Fatturazione Passiva - Accettazione e Rifiuto

Versione Compatibile: Tutte

Data e numero revisione: 23/10/2023, v. 2

Motivazione revisione: Migliorata la leggibilità del capitolo ed unificati i capitoli relativi al ciclo passivo


In questo step del processo, l'operatore effettua l'accettazione o il rifiuto della fattura/nota di credito ricevuta. Nel caso in cui non comunichi a SDI lo stato fattura entro 15 gg, il sistema SDI accetterà automaticamente la fattura per decorrenza termini. In tal caso, al termine dello scarico delle notifiche da SDI, nella griglia delle fatture sarà impostato automaticamente lo stato accettato e il flag “Accettato da SDI”.

L'accettazione della fattura è possibile solo se l'operatore ha già inserito il conto Business e il numero documento Business, se questo è risultato incompatibile con il formato previsto da Business.



Invio al sistema SDI delle notifiche sulle fatture accettate/rifiutate

L'invio a SDI delle notifiche per l'accettazione o rifiuto delle fatture ricevute può essere effettuato selezionando un insieme di fatture dalla griglia della console fatture passive (BNQQFAEP) e cliccando sull'icona della toolbar “ingranaggio”. A seconda della modalità scelta per lo scarico delle fatture, comparirà la maschera di scarico da DocEasy o la maschera di scarico da pec:


 



Nel caso in cui il soggetto ricevente non è una PA, viene proposta solo la scelta per scaricare le fatture.

Per default il soggetto della ditta ricevente viene considerato privato. Inserendo la chiave di registro

HHNTSPJ_DittaCorrentePA con valore = S, la console delle fatture ricevute consente di accettare o rifiutare le fatture e di inviare le notifiche a SDI.


Con la spunta su “Genera ed invia notifiche esiti a SDI (accettazione/rifiuto), il sistema esegue la generazione dei messaggi di posta certificata, secondo la standard SDI, per la comunicazione dell'accettazione o rifiuto della fattura, è li invia a SDI. Il sistema SDI provvederà quindi a firmare le notifiche e a inoltrarle alla pec del fornitore.