Guida analitica - Tabelle di Base → Alimenta
Versione Compatibile: Tutte
Data e numero revisione: 22/11/2023, v. 2
Motivazione revisione: Migliorata la leggibilità del capitolo
Questa procedura serve ad inserire nelle tabelle di base i dati contenuti in Business per gli oggetti integrati con le stesse tabelle di base. Inoltre, da qui è anche possibile modificare dati già esistenti nella tabella di base, a patto che i record che si vogliono modificare non siano stati presi da Business.
In questo caso la modifica deve essere fatta in Business e tramite la procedura Strumenti → Alimenta dati, si riallinea il contenuto della tabella di base con quello della tabella di Business associata.
Inserimento tramite allineamento con Business
Nel caso in cui sia stata effettuata in precedenza l'integrazione con il gestionale Business, è possibile, tramite Strumenti → Alimenta dati allineare i dati delle tabelle di base con i valori dei campi delle tabelle di Business cui sono state associate. Per fare ciò, l'utente dovrà appartenere ad un gruppo ed a una ditta che hanno il permesso di scrittura su quella tabella di base.
Questo allineamento provvede la sostituzione dei dati presenti nella tabella di base con i nuovi record presi da Business. I dati sostituiti sono solo quelli importati la volta precedente mentre eventuali record inseriti manualmente nella tabella di base non sono interessati da questa operazione e continuano ad essere disponibili nella tabella di base.
Se un record è stato inserito manualmente (o attraverso l'import da Excel) può essere modificato o cancellato solo manualmente.
Allineamento tramite AggiornaTabelleBase.exe
E' possibile allineare i valori contenuti nelle tabelle di base ai valori contenuti nelle tabelle di Business cui sono state associate tramite il programma AggiornaTabelleBase.exe presente nel percorso di installazione di Business File.
Per eseguire l'allineamento l'utente deve scegliere le tabelle di base da allineare, attivando o disattivando il flag "Selected" e poi cliccare sul pulsante "Elabora".
L'attività di allineamento può essere eseguita anche tramite schedulazione, lanciando da riga di comando il file eseguibile AggiornaTabelleBase.exe con una serie di parametri, ad esempio:
"C:\BF9\NUSR6CU4\Business File\AggiornaTabelleBase.exe" admin DEFAULT 1 3 11
Nella riga di comando deve essere inserito:
- percorso contenente il programma AggiornaTabelleBase.exe
- l'utente con cui verrà eseguito il programma
- il nome della ditta di Business File per cui eseguire l'allineamento delle tabelle di base
- i codici delle tabelle di base separate dallo spazio che si vogliono allineare oppure nessun codice per eseguire l'allineamento per tutte le tabelle di base