Conservazione Digitale - Anagrafica errori

Versione Compatibile: Tutte

Data e numero revisione: 04/04/2024, v. 1

Motivazione revisione: Creato il capitolo


Di seguito un'anagrafica degli errori più comuni in fase di chiusura ed archiviazione dei lotti.


1. 

Errore: Attenzione file xml non validato. Il carattere ' ', con valore esadecimale 0x1E, non è valido :

Soluzione: In questo caso l'errore è dato dalla presenza di un qualche carattere speciale in uno degli attributi dei documenti che si stanno mandando in archiviazione. Ad esempio la denominazione di un fornitore con un nome contenente caratteri esteri.


2.

Errore: Esistono più notifiche SDI con lo stesso nome associate alla stessa fattura, Nome file notifica: 'NomeNotifica.xml'

Soluzione 1: Occorre innanzitutto risalire al nome della fattura alle quali le notifiche sono collegate; per fare ciò, prendere il nome della notifica riportata nel messaggio d'errore non considerandone gli ultimi 7 caratteri: in questo modo si avrà il nome originale della fattura. Una volta fatto ciò, si può andare nella relativa Consolle delle Fatture ed eliminare una delle notifiche duplicate.

Esempio: Se la notifica si chiama 'IT04107060966_2x1cL_EC_001', il nome della fattura sarà: 'IT04107060966_2x1cL'

Soluzione 2: Solo dopo aver verificato la soluzione 1, si consiglia di cancellare le notifiche presenti nella cartella Business File\APP


3.

Errore: Errore causato da verifica in oggetto per firma digitale, descrizione errore:Configurazione di connessione non corretta. (Cod. 117)

Soluzione: Il problema è dovuto a una configurazione non corretta o mancante dell'account di marcatura temporale, o al fatto che le marche disponibili sono terminate. Pertanto, si consiglia di controllare la configurazione dell'account attraverso Digital Sign per assicurarsi che sia impostata correttamente. Se l'account risulta essere configurato in modo appropriato, è necessario consultare il sito web del fornitore per verificare la quantità residua di marche temporali.


4.

Errore: La procedura "Aggiorna autofatture" va in errore

Soluzione: L'errore è dovuto ad un bug presente in Business File 9.2.2.0 e risolto nelle release successive. Si consiglia di aggiornare la versione del programma.


5.

Errore: Nel record:XXXX risultano dei campi obbligatori non correttamente valorizzati (P.IVA / Cod.Fiscale / Descrizione cliente ecc.)

Soluzione: In tal caso, occorrerà verificare la motivazione dell'assenza di tali dati, tuttavia generalmente si consiglia di lanciare la procedura "Aggiorna attributi da Integrazione" prima dell'aggiunta dei documenti nei lotti di conservazione . 

Nel caso in cui dovessero comunque mancare i dati nonostante la procedura, verificare la corretta alimentazione delle tabelle di base in Business File e l'anagrafica cliente in Business.