Procedura per cambio server
Premessa
In Business File non è presente un'installazione server, ma solo installazioni client che condividono i seguenti componenti:
- Database SQL
- 4 Percorsi di sistema che indicano la posizione di cartelle condivise
- Percorsi di rete UNC
- Cartelle condivise per lo spazio di archiviazione dei documenti e della conservazione digitale (se presente)
In genere il Database SQL e i 4 percorsi di sistema risiedono nella stessa macchina, che rappresenta il server di Business File, ma possono anche trovarsi in macchine diverse.
In questa sezione viene descritto come determinare dove risiedono i componenti sopra descritti e come spostarli nel caso in cui si intenda cambiare o spostare una macchina che li contiene.
Determinazione della posizione del database
Per conoscere la posizione del database di Business File, l'utente deve selezionare Impostazioni → Parametri → Business File in Business File.
Nella maschera è mostrato:
- Nel campo Server è indicato il server SQL, e relativa istanza, utilizzato da Business File
- Nome del database nel campo Database
- Tipo di autenticazione e relative credenziali (la password nel caso di autenticazione Sql è nascosta)
Cambio posizione del database di Business File
Per spostare il database di Business File, l'utente deve seguire i seguenti passaggi:
- Eseguire un backup del database di Business File, compatibile con la versione di SQL di destinazione
- Eseguire il ripristino del backup di Business File nel SQL di destinazione
- In un qualunque client eliminare dalla cartella di installazione di Business File il file 'AccessoDB.ini'
- Dal client del punto precedente avviare Business File e cliccare su OK nei seguenti messaggi di errore che compaiono:
- Inserire nella seguente maschera i parametri di connessione alla nuova posizione del database di Business File e cliccare su Salva
- Cliccare su OK nel messaggio in basso
- Chiudere e riavviare Business File
- Copiare il nuovo file AccessoDB.ini nel percorso di installazione di tutti i client di Business File, sovrascrivendo quello già presente per permettere a tutti i client di puntare al nuovo database di Business File
- Se necessario rimuovere il database di Business File dalla vecchia istanza SQL.
Ridefinizione dei puntamenti ai database di Business
Se anche i database ARCPROC e AZIENDA di Business integrati con Business File sono stati spostati, allora l'utente deve aggiornare anche i puntamenti interni alle nuove locazioni dei database di Business integrati con Business File. Per farlo, l'utente deve seguire i seguenti passaggi:
- Eseguire da qualunque client di Business File il programma IntegraBus.exe presente nella cartella di installazione di Business File
- Per ogni database ARCPROC e AZIENDA spostato correggere i campi Server e Username e Password (se modificati) con i nuovi parametri del nuovo server SQL, ovvero i campi evidenziati del punto 1 in basso
- Cambiare i percorsi dei Reports e degli Aggiornamenti di Business evidenziati al punto 2
- Cliccare sul pulsante Salva evidenziato dal punto 3 in basso
A questo punto è possibile uscire dalla procedura di Integrazione con Business.
ATTENZIONE: A differenza del database di Business File, non si dovrebbe mai cambiare i nomi del database di Business per mantenere i collegamenti logici tra i documenti archiviati in Business File e gli oggetti di Business. Nel caso sia strettamente necessario modificare il nome dei database di Business, è opportuno il nostro supporto tecnico.
Determinazione dei percorsi di sistema
Per conoscere i percorsi di sistema di Business File che indicano la posizione delle cartelle condivise, l'utente deve selezionare in Business File:
- Impostazioni→Parametri generali
- Impostazioni→Conservazione digitale→Parametri (se gestita la Conservazione digitale in Business File)
Cambio della posizione dei percorsi di sistema
Per cambiare i percorsi di sistema dalla vecchia alla nuova macchina, l'utente deve seguire i seguenti passaggi:
- Eseguire un backup del contenuto dei percorsi che devono essere spostati (mantenendo la struttura di sottocartelle interni ai percorsi)
- Ripristinare il backup in una nuova posizione nella nuova macchina (può anche non coincidere con il server)
- Eseguire la stessa configurazione di accessi e permessi presente nei vecchi percorsi ai nuovi, sia a livello di file system che di condivisione
- Aggiornare i percorsi indicati in Impostazioni→Parametri generali e in Impostazioni→Conservazione digitale→Parametri con i nuovi percorsi
- Attivare procedure di backup automatico periodico per i nuovi percorsi di sistema
- Rimuovere le cartella dai vecchi percorsi di sistema