Fatturazione Elettronica - Gestione Ecobonus

Versione Compatibile: 9.0+ 

Data e numero revisione: 23/10/2023, v. 2

Motivazione revisione: Migliorata la leggibilità del capitolo


L’art. 121, DL 34/2020, introduce la possibilità di richiedere lo sconto in fattura a fronte di tutte quelle spese relative agli interventi effettuati sugli immobili come ad esempio: ristrutturazioni, riqualificazione energetica, bonus facciate, superbonus, ecobonus, sismabonus, etc. È possibile chiedere all’impresa o al professionista che esegue i lavori uno sconto diretto in fattura pari a un importo non superiore al valore del corrispettivo stesso.


Il Provvedimento 8/8/2020 n. 283847, punto 3.1, afferma che “L’importo dello sconto praticato non riduce l’imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati, quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020”.



Procedura 

1. Inserire lo sconto in fattura nella testata del documento come "Sconto Pagam finanz"



Lo sconto applicato verrà inserito nel piede del documento come "Abbuono" e in fase di contabilizzazione in automatico verrà movimentato il conto dell'abbuono indicato in personalizzazione vendite.



A questo punto, in prima nota, sostituire il conto di abbuono movimentato in automatico, con un sottoconto creato ad hoc per il credito nei confronti dell'erario; il saldo di tale conto rappresenta il credito che si può portare in detrazione nel F24.



2. Nel corpo del documento inserire come prima riga, una riga avente descrizione "Ecobonus" con quantità ed importo pari a 0.



Il file xml della fattura elettronica relativa al documento di magazzino appena inserito avrà le seguenti caratteristiche:


 - tag 2.1.1.8.3 <Importo>, riferito al blocco 2.1.1.8 <ScontoMaggiorazione> valorizzato con l’importo dello sconto applicato in fattura;

 - tag 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> del bocco <AltriDatiGestionali> di ogni riga con importo totale maggiore di 0, valorizzato con la   descrizione “Sconto praticato in base all’articolo 121 del decretolegge n. 34 del 2020”;

 - la riga avente descrizione Ecobonus con quantità e importo pari a 0, non verrà riportata nel file xml della fattura elettronica.