Guida analitica - Tabelle di Base → Importa da Excel

Versione Compatibile: Tutte

Data e numero revisione: 22/11/2023, v. 2

Motivazione revisione: Migliorata la leggibilità del capitolo


Per la valorizzazione delle tabelle di base è possibile anche importare i dati da un foglio Excel alimentato partendo da un file modello generato dal programma.


Selezionare una tabella di base e cliccare sul pulsante Crea Modello; il programma crea un file excel nella cartella ..\Excel presente nel path di installazione di Business File.



Il sistema genera un foglio Excel vuoto con le colonne modellate con i campi della tabella da valorizzare; è compito dell'utente inserire nel foglio excel i dati che verranno successivamente importati nella tabella di base.

In un secondo momento, sarà possibile selezionare il foglio Excel (facendo click sull'apposita icona ) e, una volta selezionato, importare automaticamente nella tabella di base i dati contenuti cliccando sul pulsante Importa Dati. 


L'utente può scegliere di sovrascrivere i dati esistenti (nel caso che provveda a ricaricare l'intero contenuto della tabella) oppure di aggiungere i dati a quelli esistenti nella tabella (nel foglio Excel inserirà solo i nuovi record da inserire), in quest'ultimo caso i dati presenti nella tabella non saranno modificati.