Fattura Elettronica - Mappatura Tipi Documento


Questa mappatura prevede l'inserimento di informazioni necessarie anche all'archiviazione in Business File della fattura oltre che per la generazione del file XML.

 


La colonna Tipo documento serve per stabilire il tipo documento in base al codice ricevuto dal gestionale; l'elaborazione standard di business della fattura elettronica estrae direttamente il codice valido (TD01, TD02, ecc.). 

Nella colonna Serie è possibile specificare la serie documento Business del documento attivo. 

Nella colonna Categoria deve essere selezionata la categoria di Business File dove saranno archiviate le fatture elettroniche (files .XML). 

Il setup propone una categoria preconfigurata “Fatture Elettroniche” associata a tutti i tipi di documento. Nel caso si indichi la serie “*”, viene utilizzata la stessa categoria per tutti i documenti attivi. 

L'utente può selezionare una categoria diversa se necessario, allo scopo anche di diversificare i sezionali Iva sulle vendite. 


ATTENZIONE 

Nel caso in cui per le note di credito emesse si utilizzi una numerazione Iva diversa da quella delle fatture è necessario associare al tipo documento TD04 una categoria diversa da quella usata per le fatture. 

Questo perché per la conservazione sostitutiva è necessario utilizzare lotti diversi in quanto inserendo Note di credito e fatture nello stesso lotti si avrebbero dei protocolli Iva duplicati. 


Dopo aver definito la categoria di archiviazione è necessario indicare quali sono gli attributi della categoria dai quali prelevare i dati da visualizzare sulla consolle delle FE.