Guida analitica - Conservazione digitale → Mappatura categoria/tipo documento
Versione Compatibile: Tutte
Data e numero revisione: 27/11/2023, v. 2
Motivazione revisione: Migliorata la leggibilità del capitolo
Ciascuna categoria può essere associata ad una tipologia di documento fiscale e ad una classe di raggruppamento.
Questo perché queste stesse due informazioni (tipologia di documento fiscale e classe di raggruppamento) sono le stesse che identificano un lotto.
In fase di inserimento di un documento archiviato in un lotto aperto, il sistema non chiede nulla all'utente ma prende il tipo documento e la classe di raggruppamento associate alla categoria e va a cercare il lotto aperto con le stesse caratteristiche. Se trova il lotto inserisce il documento.
Ne deriva che in un lotto possono essere inseriti documenti appartenenti a categorie diverse (purchè tutte le categorie siano associate allo stesso tipo documento ed alla stessa classe raggruppamento) ma non è possibile che una categoria contenga documenti da inserire in lotti appartenenti a tipologie o classi raggruppamento differenti.
Selezionare una categoria ed associarla ad una tipologia di documento ed una classe di raggruppamento.
Una volta che è stato inviato in conservazione sostitutiva (anche in un lotto ancora aperto) almeno un documento della categoria non sarà più possibile modificare il tipo documento e la classe di raggruppamento associati alla categoria stessa.
Qualora sia necessario fare questa modifica il metodo consigliato è quello di creare una nuova categoria (con gli stessi campi della precedente), associarla al nuovo tipo documento ed alla nuova classe di raggruppamento, impostare gli stessi collegamenti con Business della precedente e lavorare con questa nuova categoria in sostituzione della precedente che verrà impostata come sola lettura per tutti gli utenti.
Nella griglia sono elencati (nella colonna Campo categoria) tutti i campi previsti per la categoria in Business File.
Tutti i campi indice previsti per la tipologia di documento (colonna Campo tipologia documento) selezionata devono essere associati ad un campo della categoria.
Non è possibile confermare i dati della form se esiste almeno un campo indice della tipologia documento non collegato al rispettivo campo ella categoria.
Tutti i campi della categoria associati ad un campo indice del tipo documento diventano obbligatori per la categoria.