Notifiche inserimento dei documenti

Versione Compatibile: Tutte, tranne la valorizzazione degli attributi (richiesta 9.2.5.0+)

Data e numero revisione: 03/11/2023, v. 2

Motivazione revisione: Creato il capitolo


Business File può essere configurato per l'invio automatico di una e-mail all'inserimento di un nuovo documento oppure quando un attributo di un documento assume un determinato valore.

La configurazione degli eventi è fatta sulle singole categorie.


Configurazione

Scegliere la voce di menù Impostazioni → Categorie → Notifiche e, dal menù a tendina, scegliere la categoria interessata alla funzionalità dall'elenco proposto.



In questa maschera, è possibile:

1. Tramite la sezione evidenziata in rosso :

Impostare l'invio di una e-mail all'inserimento di un nuovo documento. Il destinatario indicato in questa sezione, riceverà una e-mail con l'oggetto e il corpo del messaggio riportati. 


2. Tramite la sezione evidenziata in blu

Impostare l'invio di una e-mail all'inserimento di un determinato valore. Come sopra, Inserire l'indirizzo del destinatario della email ed il relativo oggetto e testo.

I campi "Campo" e "Valore Campo", indicano il valore che dovrà assumere l'attributo del documento per scatenare l'invio dell'e-mail.


Nell'esempio riportato sopra in figura, è previsto l'invio di una email quando l'attributo "Autorizzato" assume il valore “S” o "N", ognuno con il proprio testo personalizzato. 


Dalla versione 9.2.5.0, è possibile utilizzare gli attributi dello stesso documento per migliorare la composizione dell'e-mail e renderla così più chiara: Per fare ciò, inserire il Codice Campo dell'attributo della categoria racchiuso tra due '@' . Nel caso in figura, il messaggio riporterebbe, ad esempio : "Attenzione, l'utente ADMIN ha inserito un nuovo preventivo con ID 001 " .


Per conoscere il Codice Campo legato ad un certo attributo, occorrerà controllare la struttura della categoria selezionata tramite la voce di menù Impostazioni → Categorie → Struttura  ed identificare il valore riportato nella colonna "NumCampo"




Esempio

Viene inserito un preventivo con il campo "Autorizzato" valorizzato = S . 


Data la configurazione precedente, al salvataggio del documento saranno inviate 2 e-mail: una dovuta all'inserimento e l'altra dovuta alla valorizzazione dell'autorizzazione.