Gestione Ordini NSO - Premessa
Funzionamento NSO
Il Nodo di smistamento degli ordini (NSO) è il sistema tramite il quale gli enti del Servizio sanitario nazionale e fornitori, anche avvalendosi di intermediari, si scambiano i documenti elettronici attestanti l’Ordinazione degli acquisti di beni e servizi.
Oltre a provvedere al loro recapito, NSO verifica che i documenti trasmessi siano stati correttamente formati e che contengano tutte le informazioni necessarie al loro successivo utilizzo nelle fasi di fatturazione e pagamento.
Per documento si intende un file contenente i dati di business necessari per l'effettuazione della prestazione (ad esempio, le descrizioni dei prodotti, le quantità, i prezzi, i tempi e le modalità di esecuzione, ecc.).
Ciascun Documento è incluso in un Messaggio, che contiene anche la Busta di trasmissione, in cui sono indicati il Mittente e il Destinatario del Documento.
Le amministrazioni pubbliche, i fornitori di beni e servizi e i loro intermediari costituiscono gli Attori del processo.
Gli Attori interagiscono con NSO tramite diverse Modalità di comunicazione, che utilizzano, per l’Invio e la ricezione dei Messaggi, Canali di trasmissione predefiniti. NSO riceve i Messaggi e controlla che siano correttamente
L'immagine in basso descrive il funzionamento del NSO.
Modulo Consolle NSO
Il sistema NSO implementa tre processi di Ordinazione:
- l’Ordinazione semplice
- l’Ordinazione completa
- l’Ordinazione pre-concordata
Attualmente il modulo NSO di Business File gestisce solo l’Ordinazione semplice, senza notifica di ricezione da parte del fornitore.
Il modulo Consolle NSO ha lo scopo di gestire gli Ordini NSO ricevuti dagli enti del Servizio Sanitario Nazionale. Tra le principali funzioni che il modulo NSO comprende ci sono:
- importazione manuale, da DocEasy e da PEC degli ordini NSO
- generazione di un impegno cliente collegato all'ordine NSO
- emissione fattura elettronica con dati (tripletta identificazione) presenti all'interno dell'ordine NSO
Il modulo NSO è integrato anche con il modulo Fatturazione elettronica plus di NTS Informatica.
Per poter utilizzare il modulo NSO è necessario essere il possesso del modulo BF19