Fatturazione Elettronica - Ritenuta d'acconto ed Enasarco
Versione Compatibile: Tutte
Data e numero revisione: 07/11/2023, v. 3
Motivazione revisione: Aggiunta nuovo metodo per la modifica della causale pagamento (implementazione in Business File 9.2.5.0)
In questo capitolo verrà trattata la configurazione dell' Enasarco e la gestione della Ritenuta d'acconto .
Enasarco
Per configurare l'Enasarco, vanno seguite in Business le seguenti indicazioni:
1. Inserire il conto per lo storno Enasarco nella tabella "Personalizzazioni vendite (1-A-A)", alla sezione Conti contropartita (terza parte) → Oneri previd. per Enasarco.
2. Creare in Business una Fattura Elettronica con ritenuta, eventualmente se non necessaria può essere utilizzata la percentuale 0 per la ritenuta. In questo caso la sezione <DatiRitenuta> sarà comunque creata con importo 0.
Nel piede del documento, sottosezione Ritenuta, oltre ai dati per la ritenuta è necessario inserire manualmente la percentuale per l'enasarco nel campo %Enasarco/altri pr. . La percentuale Enasarco è sempre sul 100% dell’imponibile soggetto a ritenuta.
Non ci sono scadenze dedicate all'Enasarco (a differenza di quanto avviene per la ritenuta).
Dopo aver generato la fattura, l'XML presenterà i due campi:
<TipoRitenuta>RT04</TipoRitenuta>
<CausalePagamento>A</CausalePagamento> (valore di default)
N.B. : Per specificare un'altra causale di pagamento (esempio R o ZO)
In Business File 9.2.5.0 + → Inserire nei "Clienti Fatturazione Elettronica", alla riga relativa al cliente, la causale di pagamento desiderata nella colonna "Caus. pag. Ena." .
Nelle versioni precedenti → Inserire, nelle note dell'anagrafica del cliente, la causale di pagamento desiderata (vedi immagine sotto)
Ritenuta d'acconto
Per configurare la ritenuta vanno seguite in Business le seguenti indicazioni:
1. In Anagrafica articoli va indicato che l'articolo è soggetto a ritenuta: per farlo nella sezione 2 - Vendite, occorre attivare il flag Calcola ritenuta d'acconto
2. Nel documento di magazzino, sezione del piede, sottosezione Ritenuta, è necessario inserire il tipo ritenuta nel campo "Tipo ass. riten. acconto" selezionandolo tra i valori resi disponibili dal programma Business "Tipo assog. ritenute acconto (D-C-1)" .
La percentuale del compenso su cui applicare la ritenuta è sempre sul 100% dell’imponibile soggetto a ritenuta.
Con queste impostazioni l'xml generato per questo documento includerà la sezione della ritenuta:
<DatiRitenuta>
<TipoRitenuta>RT01</TipoRitenuta>
<ImportoRitenuta>11.50</ImportoRitenuta>
<AliquotaRitenuta>23.00</AliquotaRitenuta>
<CausalePagamento>A</CausalePagamento>
</DatiRitenuta>
Se il cliente è una persona fisica sarà utilizzato in questa sezione il valore RT01 nel tag <TipoRitenuta>, mentre se si tratta di una persona giuridica sara utilizzato RT02.
La ritenuta sarà gestita in una scadenza a parte, mentre il resto sarà suddiviso secondo il pagamento.
N.B. : Per specificare un'altra causale di pagamento
In Business File 9.2.5.0 + → Inserire nei "Clienti Fatturazione Elettronica", alla riga relativa al cliente, la causale di pagamento desiderata nella colonna "Caus. pag. rit.".
Nelle versioni precedenti → Inserire, nelle note dell'anagrafica del cliente, la causale di pagamento desiderata