Scarico fatture Ade
Con la nuova funzionalità, disponibile dalla versione 10.0.5.0 di Business File, è possibile scaricare le fatture attive e passive dal proprio Cassetto Fiscale e inoltrare i file scaricati in sola conservazione a NDH.
Si accede alla funzione dal menù Fatturazione elettronica → Scarico fatture da Ade (BNQQFESC).
Configurazione
Per poter procedere è necessario inserire in Business le proprie credenziali AdE.
Questo può essere fatto da: Fatturazione elettronica → Consolle parametri Provider → Configurazione Ade
Le credenziali richieste sono le stesse utilizzate per l'accesso al Cassetto Fiscale tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate.
Procedura
La procedura è composta da quattro fasi principali:
- Generazione richieste: in questa fase vengono inviate all'AdE le richieste per ottenere gli archivi .zip contenenti i documenti (emessi e\o ricevuti) per il periodo selezionato.
Le richieste generate saranno visibili nella griglia con lo stato: In attesa di invio.
In questa fase è possibile cancellare le richieste effettuate selezionandole (una alla volta) e cliccando sul tasto Elimina riga.
- Elaborazione richieste: in questa fase vengono elaborate tutte le richieste non ancora nello stato finale (Processata). Possibili elaborazioni:
- Le richieste in stato In attesa di invio vengono inviate all'Ade. Dopo l'invio, nella griglia comparirà l'IdRichiesta.
- Vengono rielaborate eventuali Richieste in stato Errore.
- Per ogni richiesta Inviata, viene verificata la disponibilità dei documenti. In caso positivo, viene effettuato il download degli archivi .zip.
NB: è possibile inviare massimo 3 richieste al giorno. Per questo motivo, l'elaborazione delle richieste può essere schedulata automaticamente.
- Elaborazione degli archivi .zip ricevuti: gli archivi .zip ricevuti vengono estratti. Eventuali errori saranno segnalati in apposito Log e nella colonna Errori.
- Invio dei documenti in sola conservazione a NDH: I documenti contenuti negli archivi .zip vengono inviati a NDH in sola conservazione, seguendo modalità differenti per documenti emessi e documenti ricevuti.
Generazione richieste
Per richiedere i file .zip contenenti le fatture emesse, ricevute, o entrambe, occorre selezionare un intervallo di tempo. Le richieste effettuate devono rispettare alcuni vincoli imposti dall'AdE:
- il periodo non può essere superiore ai 90 giorni
- è possibile inviare 3 richieste al giorno
- l’AdE può impiegare fino a 5 giorni per rendere disponibili gli archivi
Al fine di agevolare la procedura, l'operatore potrà inserire anche un periodo maggiore di 90 giorni; il software in automatico frazionerà il periodo richiesto in tante richieste così da rispettare i vicoli sopracitati.
Esempi vari:
Richiesta di tutti i documenti emessi nel 2024
Richiesta di tutti i documenti ricevuti nel 2024
Richiesta di tutte le fatture elettroniche passive con data emissione documento ricadente nell'intervallo specificato
Richiesta di tutte le fatture elettroniche (attive e passive emesse) del 2024
Richiesta di tutte le fatture elettroniche (attive e passive ricevute) del 2024
Cliccare su Genera richieste e , successivamente, rispondere Sì alla domanda Pianifico le richieste? per far partire la procedura. Le richieste appariranno nella griglia Elenco richieste.
Elaborazione richieste
Dal menù Strumenti → Elaborazione richieste, avviare la procedura. In questa fase vengono elaborate tutte le richieste che non sono nello stato Processata.
Azioni eseguite:
- Le richieste In attesa di invio vengono inviate all'Ade. Dopo l'invio sarà visibile l'IdRichiesta.
- Le richieste in Errore vengono rielaborate.
- Per ogni richiesta Inviata viene verificata la disponibilità dei documenti. Se disponibili, gli archivi .zip vengono scaricati e la richiesta assume stato Processata.
NB: E' possibile inviare massimo 3 richieste al giorno. Per questo motivo, l'elaborazione delle richieste può essere schedulata automaticamente.
Elaborazione archivi .zip
Per ogni richiesta Processata, saranno disponibili uno o più file .zip con stato iniziale NonElaborato.
Selezionando Strumenti → Elabora Zip ricevuti, verranno elaborati tutti gli zip in stato NonElaborato e ElaboratoErrore. Al termine della procedura verrà prodotto un file di Log contenente eventuali segnalazioni.
Invio documenti emessi a NDH in sola conservazione
Selezionare una richiesta di tipo Documenti Emessi, con stato Processata e con Inviati = 0 e Tot da elaborare = 0.
Tasto destro del mouse sullo .zip con stato Elaborato e selezionare Invio documenti emessi No tramitazione. La procedura richiederà qualche minuto e la durata dipenderà dal numero di documenti inviati a NDH.
Al termine, verrà mostrato un messaggio di conferma.
A procedura terminata verranno aggiornate sia le note dello zip selezionato, sia i totali delle fatture inviate ed elaborate nella griglia Elenco richieste.
Con il tasto destro del mouse sul file .zip è possibile visualizzare i dettagli dell'invio (Visualizza dettagli)
Per ogni fattura inviata verrà inserito lo stato NTS Digital Hub uguale a No tramitazione e nel messaggio NTS Digital Hub verrà scritto Documento inviato no tramitazione.
Nel caso in cui l'invio di un documento non fosse andato a buon fine, lo stato NTS Digital Hub non sarebbe valorizzato (vuoto) e nella colonna Messaggio NTS Digital Hub sarebbe riportato l'errore restituito dall'elaborazione.
Cosa fare in questi casi?
Come prima cosa, provare a rielaborare lo zip per verificare se si fosse trattato solo di un problema di comunicazione con NDH.
Eventualmente aprire un ticket.
Invio documenti ricevuti a NDH in sola conservazione
Selezionare una richiesta di tipo Documenti Ricevuti, con stato Processata e con Inviati = 0 e Tot da elaborare = 0.
Tasto destro del mouse sullo .zip con stato Elaborato e selezionare Invia documenti ricevuti in sola conservazione. La procedura richiederà qualche minuto e la durata dipenderà dal numero di documenti inviati a NDH.
Al termine, verrà mostrato un messaggio di conferma.
A procedura terminata verranno aggiornate sia le note dello zip selezionato, sia i totali delle fatture inviate ed elaborate nella griglia Elenco richieste.
Con il tasto destro del mouse sul file .zip è possibile visualizzare i dettagli dell'invio (Visualizza dettagli).
Per ogni fattura passiva inviata, sarà selezionato il flag Inviato NDH e nelle note sarà presente la dicitura Documento inviato con ID: id fornito da NDH.
Nel caso in cui l'invio di un documento non fosse andato a buon fine, non si avrebbe il check su Inviato NDH e nelle note sarebbe riportato l'errore restituito dall'elaborazione.
Cosa fare in questi casi?
Come prima cosa, provare a rielaborare lo zip per verificare se si fosse trattato solo di un problema di comunicazione con NDH.
Eventualmente aprire un ticket.