Scarico fatture Ade

Con la nuova funzionalità, disponibile dalla versione 10.0.5.0 di Business File, è possibile scaricare le fatture attive e passive dal proprio Cassetto Fiscale e inoltrare i file scaricati in sola conservazione a NDH.

Si accede alla funzione dal menù Fatturazione elettronica →  Scarico fatture da Ade (BNQQFESC).


Configurazione

Per poter procedere è necessario inserire in Business le proprie credenziali AdE. 

Questo può essere fatto da: Fatturazione elettronica → Consolle parametri Provider → Configurazione Ade


Le credenziali richieste sono le stesse utilizzate per l'accesso al Cassetto Fiscale tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate.


Procedura

La procedura è composta da quattro fasi principali:

  1. Generazione richieste: in questa fase vengono inviate all'AdE le richieste per ottenere gli archivi .zip contenenti i documenti (emessi e\o ricevuti) per il periodo selezionato. 

Le richieste generate saranno visibili nella griglia con lo stato: In attesa di invio.


In questa fase è possibile cancellare le richieste effettuate selezionandole (una alla volta) e cliccando sul tasto Elimina riga.

  1. Elaborazione richieste: in questa fase vengono elaborate tutte le richieste non ancora nello stato finale (Processata). Possibili elaborazioni:

-        Le richieste in stato In attesa di invio vengono inviate all'Ade. Dopo l'invio, nella griglia comparirà l'IdRichiesta. 

-        Vengono rielaborate eventuali Richieste in stato Errore.

-        Per ogni richiesta Inviata, viene verificata la disponibilità dei documenti. In caso positivo, viene effettuato il download degli archivi .zip.

NB: è possibile inviare massimo 3 richieste al giorno. Per questo motivo, l'elaborazione delle richieste può essere schedulata automaticamente.

  1. Elaborazione degli archivi .zip ricevuti: gli archivi .zip ricevuti vengono estratti. Eventuali errori saranno segnalati in apposito Log e nella colonna Errori.
  2. Invio dei documenti in sola conservazione a NDH: I documenti contenuti negli archivi .zip vengono inviati a NDH in sola conservazione, seguendo modalità differenti per documenti emessi e documenti ricevuti.


Generazione richieste

Per richiedere i file .zip contenenti le fatture emesse, ricevute, o entrambe, occorre selezionare un intervallo di tempo. Le richieste effettuate devono rispettare alcuni vincoli imposti dall'AdE:

  • il periodo non può essere superiore ai 90 giorni
  • è possibile inviare 3 richieste al giorno
  • l’AdE può impiegare fino a 5 giorni per rendere disponibili gli archivi

Al fine di agevolare la procedura, l'operatore potrà inserire anche un periodo maggiore di 90 giorni; il software in automatico frazionerà il periodo richiesto in tante richieste così da rispettare i vicoli sopracitati.


Esempi vari:

Richiesta di tutti i documenti emessi nel 2024


Richiesta di tutti i documenti ricevuti nel 2024


Richiesta di tutte le fatture elettroniche passive con data emissione documento ricadente nell'intervallo specificato


Richiesta di tutte le fatture elettroniche (attive e passive emesse) del 2024


Richiesta di tutte le fatture elettroniche (attive e passive ricevute) del 2024


Cliccare su Genera richieste e , successivamente, rispondere alla domanda Pianifico le richieste? per far partire la procedura. Le richieste appariranno nella griglia Elenco richieste.


Elaborazione richieste
Dal menù Strumenti → Elaborazione richieste, avviare la procedura. In questa fase vengono elaborate tutte le richieste che non sono nello stato Processata

Azioni eseguite:

  • Le richieste In attesa di invio vengono inviate all'Ade. Dopo l'invio sarà visibile l'IdRichiesta
  • Le richieste in Errore vengono rielaborate.
  • Per ogni richiesta Inviata viene verificata la disponibilità dei documenti. Se disponibili, gli archivi .zip vengono scaricati e la richiesta assume stato Processata.

NB: E' possibile inviare massimo 3 richieste al giorno. Per questo motivo, l'elaborazione delle richieste può essere schedulata automaticamente.


Elaborazione archivi .zip 

Per ogni richiesta Processata, saranno disponibili uno o più file .zip con stato iniziale NonElaborato.


Selezionando Strumenti → Elabora Zip ricevuti, verranno elaborati tutti gli zip in stato NonElaborato e ElaboratoErrore. Al termine della procedura verrà prodotto un file di Log contenente eventuali segnalazioni.


Invio documenti emessi a NDH in sola conservazione

Selezionare una richiesta di tipo Documenti Emessi, con stato Processata e con Inviati = 0 e Tot da elaborare = 0.


Tasto destro del mouse sullo .zip con stato Elaborato e selezionare Invio documenti emessi No tramitazione. La procedura richiederà qualche minuto e la durata dipenderà dal numero di documenti inviati a NDH.

Al termine, verrà mostrato un messaggio di conferma.


A procedura terminata verranno aggiornate sia le note dello zip selezionato, sia i totali delle fatture inviate ed elaborate nella griglia Elenco richieste.

Con il tasto destro del mouse sul file .zip è possibile visualizzare i dettagli dell'invio (Visualizza dettagli)

Per ogni fattura inviata verrà inserito lo stato NTS Digital Hub uguale a No tramitazione e nel messaggio NTS Digital Hub verrà scritto Documento inviato no tramitazione.


Nel caso in cui l'invio di un documento non fosse andato a buon fine, lo stato NTS Digital Hub non sarebbe valorizzato (vuoto) e nella colonna Messaggio NTS Digital Hub sarebbe riportato l'errore restituito dall'elaborazione.

Cosa fare in questi casi?

Come prima cosa, provare a rielaborare lo zip per verificare se si fosse trattato solo di un problema di comunicazione con NDH.

Eventualmente aprire un ticket.


Invio documenti ricevuti a NDH in sola conservazione

Selezionare una richiesta di tipo Documenti Ricevuti, con stato Processata e con Inviati = 0 e Tot da elaborare = 0.


Tasto destro del mouse sullo .zip con stato Elaborato e selezionare Invia documenti ricevuti in sola conservazione. La procedura richiederà qualche minuto e la durata dipenderà dal numero di documenti inviati a NDH.


Al termine, verrà mostrato un messaggio di conferma.


A procedura terminata verranno aggiornate sia le note dello zip selezionato, sia i totali delle fatture inviate ed elaborate nella griglia Elenco richieste.


Con il tasto destro del mouse sul file .zip è possibile visualizzare i dettagli dell'invio (Visualizza dettagli).
Per ogni fattura passiva inviata, sarà selezionato il flag Inviato NDH e nelle note sarà presente la dicitura Documento inviato con ID: id fornito da NDH.


Nel caso in cui l'invio di un documento non fosse andato a buon fine, non si avrebbe il check su Inviato NDH e nelle note sarebbe riportato l'errore restituito dall'elaborazione.

Cosa fare in questi casi?

Come prima cosa, provare a rielaborare lo zip per verificare se si fosse trattato solo di un problema di comunicazione con NDH.

Eventualmente aprire un ticket.