Guida analitica: Link differito → Schedulazione

Versione Compatibile: Tutte

Data e numero revisione: 27/11/2023, v. 2

Motivazione revisione: Migliorata la leggibilità del capitolo


Per l'elaborazione schedulata l'utente può definire diverse combinazioni di parametri, le quali sono memorizzate in una tabella del database e sono identificate da un progressivo numerico (che sarà passato come parametro per l'elaborazione batch).

In questa tabella saranno presenti tutti i parametri impostabili a video ed in più sarà presente lo user-id dell'utente con il quale il programma farà l'elaborazione schedulata.


Accedendo al menù, viene mostrata una form dove sarà possibile inserire nuove combinazioni o modificare/cancellare quelle esistenti.



Elabora da Business a Business File


Selezionando questa modalità il programma esegue il collegamento differito seguendo questo meccanismo:

1. Esegue una ricerca sul database di Business, all'interno della tabella associata all'oggetto selezionato (Tipologia = 'Documenti di magazzino', tabella = 'testmag')

2. Per ciascun record estratto da Business, cerca se esiste una categoria associata (dai dati definiti nel menù Oggetti-Categorie) e, nel caso in cui trovi una categoria, cerca se esiste in quella categoria un documento i cui attributi hanno lo stesso valore dei campi presenti in Business 

3. Se trova un documento, procede con il collegamento del documento con il record di Business (valorizza la tabella 'BUS_SalvataggioDoc') ed aggiorna gli attributi del documento con i dati presi da Business in base alla mappatura presente in Business File


Elabora da Business File a Business


Selezionando questa modalità il programma esegue il collegamento differito seguendo questo meccanismo:

1. Per l'oggetto Business scelto, cerca se esistono documenti archiviati nella categoria definita in Impostazioni Integrazione con Business Link differito Oggetti gestionale-categorie

2. Per ciascun documento trovato in Business File, verifica se sono presenti in Business oggetti i cui attributi hanno lo stesso valore dei campi presenti nel documento archiviato in Business File

3. Se trova un documento procede con il collegamento del documento con il record di Business (valorizza la tabella BUS_SalvataggioDoc) ed aggiorna gli attributi del documento con i dati presi da Business in base alla mappatura presente in Business File 


Filtri ed opzioni


Ditte Business File: Ditta di Business File su cui lavorare (si può anche selezionare dal menù a tendina Tutte per elaborare tutte le ditte di Business File)

Oggetto Business: Oggetto Business su cui lavorare (Documenti di magazzino, Prima Nota, ecc.)

Tipi documento: Dopo la selezione dell'oggetto di Business occorre selezionare i tipi documento da elaborare. 


E' possibile elaborare più tipi documento contemporaneamente selezionando più righe dall'elenco e tenendo premuto CTRL.


Associazione multipla: Se l'opzione viene selezionata, quando il programma trova che ad un record di Business sono associabili più documenti di Business File procede con l'associazione. In caso contrario (opzione non selezionata) il programma restituisce un errore in quanto accetta la presenza di un solo documento di Business File da associare al record di Business.


Giorni di recupero: il programma individua i documenti archiviati da collegare agli oggetti di Business in base alla data ultima modifica

Se il campo Giorni di recupero è impostato a 0, il programma prenderà in considerazione i documenti con data ultima modifica =  al giorno in cui viene lanciata l'elaborazione. 

Se il campo Giorni di recupero è impostato a 2, il programma prende in considerazione i documenti con data ultima modifica compresa nei 2 giorni precedenti al giorno dell'elaborazione. 

Se il campo Giorni di recupero è impostato a -1, il programma prende in considerazione i documenti con data ultima modifica maggiore della data dell'ultima procedura schedulata.  


Es: lancio l'elaborazione il 28 Agosto ed imposto i giorni di recupero = 2 Il Link Differito assocerà i documenti con data ultima modifica compresa tra il 26 ed il 28 Agosto.


Per la modalità schedulata il programma sarà fatto partire passandogli sulla riga di comando un parametro di tipo stringa.

La stringa da passare sulla riga di comando è l'elenco (separato da uno spazio) dei codici delle elaborazioni da eseguire.


es.: "C:\Programmi\BusinessFile\LinkDifferitoConsole.exe"  2 3 5


In questo modo è possibile eseguire più elaborazioni (su oggetti diversi e con parametri diversi) con una unica schedulazione.