Installazione e configurazione: BF Live

BF Live è un programma residente nella barra delle applicazioni di Windows che opportunamente configurato, si occupa di controllare la disponibilità di aggiornamenti locali e online.

Il controllo della presenza di aggiornamenti online (pubblicati da NTS Project) è demandato al BF Live in esecuzione nella sessione di windows di un determinato utente configurabile come Master nella Gestione Utenti di Business File.


Il BF Live non Master controlla solo la presenza degli aggiornamenti locali presenti nella cartella Aggiornamenti di Business File. E’ possibile configurare la frequenza (espressa in minuti) con la quale il BF Live controllerà la presenza di nuovi aggiornamenti.

Con doppio click o click destro sull'icona nella barra strumenti.



 si apre la maschera di configurazione dei parametri



Nella sezione Parametri BF Live impostare l'intervallo espresso in minuti per il controllo degli aggiornamenti (0 = disabilitato)



Nella sezione Parametri Business File, cliccando su Controlla aggiornamenti, è possibile effettuare un controllo manuale degli aggiornamenti indipendentemente dalla schedulazione programmata.



Quando il BF Live rileva la presenza di un aggiornamento (locale o online), richiede all'operatore l'autorizzazione a procedere con l'installazione. Nel caso di un aggiornamento locale, viene eseguita la procedura standard di Business File.


Nel caso di un aggiornamento online, viene:

  • Scaricato il Setup del nuovo aggiornamento
  • Lanciato il Setup 
  • Distribuito l'aggiornamento ai client tramite l'incremento del progressivo contenuto nel file Aggnumber.txt all'interno della cartella degli aggiornamenti di Business File.


Se per qualsiasi motivo il programma BF Live dovesse non essere più presente nella barra delle applicazioni di Windows, è possibile ripristinarlo dal menu di Windows alla voce BF Live o eseguendo BFLive.exe dalla cartella di installazione di Business File.


Affinché BF Live possa eseguire l'aggiornamento on-line è necessario che sia stata definito l'utente master che esegue il controllo e lo scarico del nuovo setup.



Schema dati BF Live





Problemi in aggiornamento


Descrizione errore

System.Xml.XmlException: Elemento radice mancante.

   in System.Xml.XmlTextReaderImpl.Throw(Exception e)

   in System.Xml.XmlTextReaderImpl.ParseDocumentContent()

   in System.Xml.XmlLoader.Load(XmlDocument doc, XmlReader reader, Boolean preserveWhitespace)

   in System.Xml.XmlDocument.Load(XmlReader reader)

   in System.Xml.XmlDocument.Load(String filename)

   in NTSPJ.Dll.BFLive.GetSetting(String key)


Soluzione

ll messaggio è causato dal programma di aggiornamento automatico BF_Live, che non trova/trova protetto, in sola lettura o danneggiato uno dei files di cui ha bisogno per funzionare. Per risolvere il problema, cancellare i due file di seguito indicati. Dopo averli cancellati, BF_Live li ricreerà automaticamente corretti. I file sono:


C:\Cartellad'Installazione\BF_Live\Log\ULTIME_ELABORAZIONI.xml

C:\Cartellad'Installazione\BFLive.xml


Dopo la rimozione dei file:


chiudere e riaprire BF Live, settare i parametri e salvare