Gestione documenti - Duplicazione di un Documento

Versione Compatibile: Tutte

Data e numero revisione: 03/11/2023, v. 2

Motivazione revisione: Migliorata la leggibilità del capitolo


Da Business File

E' possibile duplicare il documento che si sta visualizzando mediante il menù Strumenti → Duplica documento. 



Il programma crea una copia del documento visualizzato su una cartella di appoggio e apre una form per l'archiviazione del nuovo documento. La categoria proposta è la stessa di partenza e, se mantenuta, tutti gli attributi (ad eccezione del numero di protocollo) manterranno lo stesso valore; se la categorie di archiviazione del file duplicato viene cambiata, saranno conservati solo gli attributi legati al file.


Da Business

Tramite l'icona  di Business Cube, è possibile visualizzare i documenti archiviati e da qui è possibile duplicare un documento tramite il tasto il menù Strumenti → Duplica documento.




Il documento duplicato sarà associato in automatico agli stessi oggetti di Business del documento di partenza

Ad esempio: Se un documento di origine è associato a un cliente, a un articolo e a un documento magazzino, anche l'oggetto di destinazione avrà la stessa associazione. 


La lista dei documenti mostrati è quella iniziale: Per aggiornarla e visualizzare il nuovo documento è necessario chiudere il form e ripartire da Business cliccando sull'icona


La funzione di duplicazione “da Business” è controllata dal parametro personalizzato (Impostazioni → Parametri → Personalizzati) 'DUPLICAZIONE_GESTIONE_ASSOCIAZIONEBUSINESS':

  • se non valorizzato o valorizzato a “S” saranno copiate le associazioni
  • se = “N” non saranno copiate le associazioni
  • se = “C” sarà chiesto all'utente per ciascun documento cosa fare