Configurazione Fatturazione Elettronica - Impronta Informatica
03/04/2025 |
10.0.4.0 |
Aggiunta sezione NTS Digital Hub Aggiunta sezione FE Invio e Ricezione |
L'impronta informatica di Business File è un'anagrafe specifica per l'inserimento dei dati della ditta inerenti alla fatturazione elettronica, NSO e conservazione digitale.
In questo capitolo, vedremo come e cosa configurare dell'Impronta Informatica per permettere l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche.
Una volta censite le varie anagrafiche ditta per impronta informatica è necessario associarle alle ditte di BusinessFile come descritto nel paragrafo relativo alla gestione ditte di Business File.
Di seguito, le sezioni riguardanti la Fatturazione elettronica:
- FE Trasmittente: le informazioni inserite in questa sezione, serviranno a compilare i tag inseriti in 1.1 <DatiTrasmittente> del file XML della fattura elettronica.
- FE Cedente: le informazioni inserite in questa sezione, serviranno a compilare i tag inseriti in 1.2.1 <DatiAnagrafici> e 1.2.2 <Sede> del file XML della fattura elettronica.
- FE Cedente dettaglio: le informazioni inserite in questa sezione, serviranno a compilare i tag inseriti in 1.2.3 <StabileOrganizzazione>, 1.2.4<IscrizioneREA>, 1.2.5 <Contatti> e 1.2.6<RiferimentoAmministrazione> del file XML della fattura elettronica.
- FE Rappresentante: le informazioni inserite in questa sezione, serviranno a compilare i tag inseriti in 1.3 <RappresentanteFiscale> del file XML della fattura elettronica.
- FE Terzo Intermediario: le informazioni inserite in questa sezione, serviranno a compilare i tag inseriti in 1.5 <TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente> del file XML della fattura elettronica.
- Configurazione PEC: parametri per invio e ricezione FE tramite PEC.
- Configurazione Provider: parametri per invio e ricezione FE tramite i provider Archiva e Eglue.
- Configurazione DocEasy: parametri per invio e ricezione FE tramite provider DocEasy.
- Configurazione NTS Digital Hub: parametri per invio e ricezione FE tramite provider Nts Digital Hub.
- Fe Invio e Ricezione: tramite questa sezione è possibile definire il canale di invio e ricezione scelto per le fatture elettroniche.
Configurazione Impronta Informatica
Avviare Business File, e andare in Impostazioni → Impronta Informatica.
Selezionare la ditta di cui si vuole definire l'Impronta Informatica e po fare click su Modifica.
Per il corretto funzionamento della Fatturazione elettronica è richiesta la compilazione delle sezioni Titolare contabilità, FE Trasmittente e FE Cedente.
Una volta terminata la compilazione delle tre sezioni sopra elencate, si dovrà procedere alla compilazione della\e sezione\i riguardanti il canale prescelto per l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche:
- Se si usa la PEC → FE configurazione PEC
- Se si usa DocEasy → Configurazione DocEasy
- Se si usa NTS Digital Hub → Configurazione NTS Digital Hub
- Se si usa Archiva o Eglue → Configurazione Provider
Configurazione PEC
Nella sezione FE configurazione PEC sono presenti due maschere all'interno delle quali andranno inserite le informazioni necessarie alle funzionalità di invio (parametri di invio) e ricezione (parametri ricezione) della PEC.
Parametri Invio
- E-mail SDI: valorizzare inizialmente con il valore sdi01@pec.fatturapa.it
- E-mail azienda: PEC utilizzata per l'invio delle fatture elettroniche
- Username azienda: PEC utilizzata per l'invio delle fatture elettroniche
- Password azienda: password della PEC
- Smpt server, Smtp porta: inserire i dati del server di posta in uscita, i quali variano a seconda della PEC utilizzata (vedi tabella sotto)
- Smpt protocollo: valorizzare con il protocollo utilizzato dal server di posta in uscita (default SSL)
- Mailbox: nome della cartella della Posta in arrivo (default Inbox)
- Imap server, Imap porta: inserire i dati del server di posta in ingresso, i quali variano a seconda della PEC utilizzata (vedi tabella sotto)
Esempio
Parametri Ricezione
- E-mail SDI: valorizzare inizialmente con il valore sdi01@pec.fatturapa.it
- E-mail azienda: PEC utilizzata per la ricezione delle fatture elettroniche
- Username azienda: PEC utilizzata per la ricezione delle fatture elettroniche
- Password azienda: password della PEC
- Smpt server, Smtp porta: inserire i dati del server di posta in uscita, i quali variano a seconda della PEC utilizzata (vedi tabella sotto)
- Smpt protocollo: valorizzare con il protocollo utilizzato dal server di posta in uscita (default SSL)
- Mailbox: nome della cartella della Posta in arrivo (default Inbox)
- Imap server, Imap porta: inserire i dati del server di posta in ingresso, i quali variano a seconda della PEC utilizzata (vedi tabella sotto)
Esempio
Di seguito i nomi dei server Imap ed Smtp con le relative porte per quattro dei provider più diffusi.
|
SMTP |
IMAP |
||
SMTP Server |
SMTP Porta |
IMAP Server |
IMAP Porta |
|
|
smtps.pec.aruba.it |
465 |
imaps.pec.aruba.it |
993 |
|
sendm.cert.legalmail.it |
25 o 465 |
mbox.cert.legalmail.it |
993 |
|
mail.postecert.it |
465 |
mail.postecert.it |
993 |
|
smtps.sicurezzapostale.it |
465 |
imaps.sicurezzapostale.it |
993 |
Configurazione DocEasy
La sezione URL va compilata sempre con lo stesso indirizzo URL: https://webapi.doceasy.it , mentre nella sezione Credenziali Web Api è necessario inserire le credenziali fornite da DocEasy.
I parametri API Key vengono importati automaticamente in impronta informatica (purché siano presenti le credenziali Web Api): ciò avviene alla prima operazione eseguita sul provider DocEasy (es. invio fatture elettroniche, lettura stati DocEasy, ecc.).
Ad ogni modo è anche possibile importare manualmente i parametri API Key, come descritto nella procedura seguente:
1) Effettuare il login con le proprie credenziali alla pagina web doceasy.it (pulsante login in alto a destra)
2) Cliccare sul proprio nome nella sezione in alto a destra e, dal menù a tendina, selezionare Gestione Account
3) Nella pagina successiva andare su Profilo → Gestione API Key. Le chiavi API Key ed API Secret andranno copiate ed incollate in Business File.
Configurazione NTS Digital Hub
Inserire URL, Username, Password, Company, Id.Paese e PartitaIva così come comunicati da NTS DigitalHub.
Fare click su Controlla le credenziali in NTS Digital Hub.
Se i dati inseriti sono corretti, verrà visualizzato il seguente messaggio e compilato automaticamente il campo Cessionario.
A questo punto fare click su Salva.
FE Invio e Ricezione
Dopo aver configurato il canale prescelto per l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche, selezionare FE Invio e Ricezione.
Si aprirà la seguente form nella quale è possibile selezionare uno o più canali di invio, ma un unico canale di ricezione.
Selezionando come canale di gestione delle fatture elettroniche la PEC, è possibile richiedere di attivare il servizio CONSERVO.
CONSERVO è il servizio di conservazione in cloud per la conservazione sostitutiva di Business File, progettato e realizzato da NTS Project per qualsiasi documento digitale (es. fatture elettroniche, ordini NSO, ecc.) e documento analogico dematerializzato (es. libri contabili, LiPe, altri documenti fiscalmente o non fiscalmente rilevanti); CONSERVO richiede come requisito indispensabile l’invio e la ricezione tramite PEC delle fatture elettroniche, delle notifiche e/o degli ordini NSO. CONSERVO, così come gli altri servizi degli Intermediari, richiede che una persona fisica (interna o esterna all'azienda) sia il Responsabile della conservazione.