Licenza per Utente

A partire da Business File 9 i moduli licenza sono associati all'utente di Business File.

Per comprendere meglio la novità, consideriamo una licenza di Business File con n°2 moduli BF06.

Fino a Business File 8.x avere in licenza n°2 moduli BF06 equivaleva a poter gestire la fattura elettronica su due postazioni in quanto la licenza era associata alla macchina. Utilizzare il modulo BF06 su un terzo pc prevedeva l'acquisto di un ulteriore modulo BF06 o lo spostamento del modulo da un pc ad un altro.

Con l'avvento di Business File 9, avere in licenza n°2 moduli BF06 equivale a dire che il modulo fattura elettronica può essere utilizzato contemporaneamente da due utenti di Business File, da due postazioni qualsiasi; quello che viene controllato è il numero di sessioni utente che utilizzano contemporaneamente il modulo in questione.

La gestione dei moduli licenza è descritta in Impostazioni → Anagrafica → Utenti.


Gestione dei moduli assegnati in Business File

Quando un utente accede a Business File o utilizza una funzione integrata con Business File, i moduli assegnati alla licenza vengono utilizzati in modo condiviso, indipendentemente dalla funzione che l'utente sta eseguendo.

Esempio:

Licenza con moduli: BF01 (3), BF06 (1) , BF10 

Operatore A: BF01, BF06, BF10

Operatore B: BF01, BF10

Operatore C: BF01, BF06, BF10


L'operatore A accedendo a Business File, utilizza i moduli BF01, BF06, BF10 fino al logout. (NB: anche se non sta utilizzando direttamente la funzione di fatturazione elettronica, il modulo BF06 rimane occupato).

L'operatore B, durante la consultazione di un documento archiviato in Business File, utilizza i moduli BF01 e BF10 fino alla chiusura del visualizzatore di Business File.

L'operatore C, non potendo utilizzare il modulo BF06 (già occupato da Operatore A), non può svolgere alcuna operazione integrata in Business File finché il modulo non viene "liberato".

Raccomandazione: per evitare conflitti e ottimizzare l'uso dei moduli, si consiglia di associare i moduli a un numero massimo di utenti pari al numero di moduli disponibili nella licenza.