Fatturazione Elettronica - Sincronizza e-mail PEC
Versione Compatibile: Tutte
Data e numero revisione: 23/10/2023, v. 2
Motivazione revisione: Migliorata la leggibilità del capitolo
La seguente maschera è utilizzata per controllare la corretta archiviazione delle notifiche delle fatture attive e passive nelle categorie specifiche di Business File relativamente alla PEC impostata nel programma. Una volta confermata la validità della notifica, questa può essere spostata o eliminata dal server IMAP in maniera del tutto automatica, quindi:
Step 1 → Controllo correttezza archiviazione
Step 2 → Spostamento/eliminazione notifica
Configurazione
Per poter utilizzare la procedura di Sincronizzazione PEC, occorre una corretta configurazione dei parametri delle ditte in Impronta Informatica (Impostazioni → Impronta Informatica); nello specifico è necessario valorizzare la voce Mailbox Archivio sia nei Parametri di ricezione che nei Parametri di invio.
Supponendo di creare all'interno della casella posta in arrivo del server IMAP, una cartella di nome Archivio, andremo ad inserire il valore Inbox.Archivio; nella cartella creata andremo a conservare tutte le e-mail già archiviate in Business File.
Elaborazione
Una volta lanciata la procedura verrà visualizzata la seguente schermata
Le tipologie di elaborazioni che è possibile selezionare sono:
1. Notifiche fatture attive
Con questa tipologia vengono processate tutte le notifiche delle Fatture Elettroniche Attive presenti in Business File nell'apposita categoria (predefinita è FE_Notifiche_Attive) confrontando per ognuna la relativa PEC nel server IMAP.
2. Notifiche fatture passive
Con questa tipologia vengono processate tutte le notifiche delle Fatture elettroniche Passive presenti in Business File nell'apposita categoria (predefinita è FE_Notifiche_Passive) confrontando per ognuna la relativa PEC nel server IMAP.
Se le procedure passano il controllo, viene applicata una delle operazioni selezionabili da interfaccia
Le operazioni che possono essere applicate a conclusione della proceduta di elaborazione selezionata sono:
1. Elimina notifiche da server (sposta in Cestino)
L'operazione di eliminazione sposta tutte le e-mail del server IMAP che sono state controllate e verificate in Business File nel Cestino della casella di posta. Successivamente è possibile svuotare il cestino per liberare lo spazio.
2. Sposta notifiche in cartella: nome cartella
L'operazione di spostamento in una cartella provvisoria, sposta tutte le e-mail del server IMAP che sono state controllate e verificate in Business File in una cartella provvisoria creata per l'occasione (es. Archivio). L'utente può successivamente controllare il suo contenuto e decidere di cancellarla per liberare spazio.
Per avviare la procedura fare click su .
Mediante il menù Strumenti si può:
- Strumenti → Test della connessione: testare la connessione al server IMAP
- Strumenti → Importa pregresso FE passive: importare le notifiche delle fatture passive non ancora importate nelle relative categorie di Business File
Tutte le operazioni che vengono eseguite dalla procedura, sono registrate in un file di log giornaliero che si trova nella cartella Log di Business File. Da questo file è possibile individuare ogni operazione, cancellazione o spostamento, nonché errori della procedura quando lanciata in modalità batch.
Sincronizza notifiche (batch)
La procedura di sincronizzazione delle notifiche può essere utilizzata anche come procedura schedulabile, lanciata da un file .bat con appositi comandi.
Es:
1. Avviare il prompt dei comandi, ad esempio tramite la combinazione dei tasti ⊞ Win + R e scrivendo il comando "cmd"
2. Scrivere nel prompt dei comandi le due istruzioni seguenti:
cd "PathInstallazioneBusinessFile"
SyncPec.exe /?
Per ottenere l'elenco dei parametri ammessi dalla schedulazione.
Proprio come per la maschera in Business File, i parametri elencati sono da intendersi per le medesime operazioni. Il tutto viene registrato nel file di Log della procedura.
3. Creare un file .bat contenente le operazioni che si desiderano compiere; se ad esempio si volesse sincronizzare le notifiche delle fatture attive e spostarle in una cartella di archivio, la linea di comando sarebbe la seguente:
cd "C:\BusinessFile" SyncPec.exe /a /s