Guida analitica - Impronta Informatica

Versione Compatibile: Tutte

Data e numero revisione: 27/11/2023, v. 2

Motivazione revisione: Riscritto il capitolo


L'impronta informatica di Business File è un'anagrafe specifica per l'inserimento dei dati inerenti alla fatturazione elettronica e la conservazione digitale. 


Pagina iniziale

Per prima cosa, occorre censire le anagrafi delle varie ditte definite in Business File. Tali dati, saranno in seguito associati alle ditte di Business File ed utilizzati all'occorrenza. 



Selezionando sarà possibile inserire una nuova ditta impronta informatica

Selezionando sarà possibile modificare la ditta impronta informatica selezionata

Mediante il menù Strumenti è possibile:

  • Strumenti → Duplica Ditta Impronta Informatica: duplicare la ditta impronta informatica selezionata
  • Strumenti → Duplica PEC: duplicare i parametri PEC della ditta selezionata su un'altra ditta
  • Strumenti → Elimina: eliminare la ditta impronta informatica selezionata


Per modificare le anagrafiche di un'impronta informatica, è anche possibile fare doppio click sulla ditta interessata.



Pagina di configurazione

Aprendo un ditta impronta informatica già definita, o alla creazione di una nuova ditta, si aprirà la seguente schermata



Per mezzo di essa sarà possibile inserire informazioni obbligatorie ai termini di legge riguardanti il titolare della contabilità, il responsabile della conservazione, l'eventuale intermediario di trasmissione, ecc...

Le sezioni FE_ sono le sezioni dedicate alla fattura elettronica.

Alcune sezioni sono opzionali (da compilarsi nei casi previsti dalla normativa), in questo caso è presente un check per attivare la possibilità di inserire i dati.


Una volta censite le varie anagrafiche ditta per impronta informatica è necessario associarle alle ditte di BusinessFile come descritto nel paragrafo relativo alla gestione ditte di Business File. 



Titolare della contabilità

In questa sezione vanno inserite le informazioni relative al titolare della contabilità, le quali verranno utilizzate in fase di conservazione digitale. E' obbligatorio caricare il “Relevant document” (sezione "documento allegato"), ovvero un documento che identifichi il soggetto che interviene nel processo di conservazione, rilevante per la comprensione del processo stesso o degli oggetti digitali sottoposti a conservazione. Un esempio di "Relevant document" è il manuale della conservazione.


FE Trasmittente

Le informazioni inserite in questa sezione, serviranno a compilare i tag inseriti in 1.1<DatiTrasmittente> nell'XML della fattura elettronica. Ad esempio, la Partita IVA della ditta che comparirà nella fattura elettronica, non sarà presa dall'anagrafica ditta di Business, ma da questa sezione. 


FE Cedente

Le informazioni inserite in questa sezione, serviranno a compilare i tag inseriti in 1.2.1 <DatiAnagrafici> e 1.2.2 <Sede> nell'XML della fattura elettronica.


FE Cedente dettaglio

Le informazioni inserite in questa sezione, serviranno a compilare i tag inseriti in 1.2.3 <StabileOrganizzazione>, 1.2.4<IscrizioneREA>, 1.2.5 <Contatti> e 1.2.6<RiferimentoAmministrazione> nell'XML della fattura elettronica.


FE Rappresentante

Le informazioni inserite in questa sezione, serviranno a compilare i tag inseriti in 1.3 <RappresentanteFiscale> nell'XML della fattura elettronica.


FE Terzo Intermediario

Le informazioni inserite in questa sezione, serviranno a compilare i tag inseriti in 1.5 <TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente> nell'XML della fattura elettronica.


FE Configurazione PEC

In questa sezione occorre inserire i parametri necessari all'invio e alla ricezione delle fatture elettroniche via PEC. Le informazioni relative agli indirizzi dei server SMTP/IMAP e alle rispettive porte, sono fissi per ogni provider e rinvenibili online (Link alla configurazione Aruba PEC).

Ulteriori informazioni in merito alla compilazione di questa sezione sono riportate alla pagina dedicata


FE Configurazione Provider

Questa sezione va compilata esclusivamente se si utilizzano i provider Archiva o eGlue per la gestione della fatturazione elettronica. In tal caso selezionare uno dei due provider dal menù a tendina e flaggare la casella "Provider attivo"


NSO Configurazione PEC

Questa sezione va compilata esclusivamente se si utilizza la consolle NSO. Qui vanno inserite le informazioni necessarie alla configurazione del server di posta per l'invio degli ordini NSO


NSO Configurazione PEC

In questa sezione vanno inseriti i percorsi delle cartelle locali/condivise per l'archiviazione documentale degli ordini NSO


Configurazione DocEasy

Questa sezione va compilata esclusivamente se si utilizza il provider DocEasy per la gestione della fatturazione elettronica. Ulteriori informazioni in merito alla compilazione di questa sezione sono riportate alla pagina dedicata


Responsabile conservazione

In questa sezione vanno inserite le informazioni relative responsabile della conservazione, le quali verranno utilizzate in fase di conservazione digitale. E' obbligatorio caricare il “Relevant document” (sezione "documento allegato"), ovvero un documento che identifichi un soggetto come responsabile della conservazione, rilevante per la comprensione del processo stesso o degli oggetti digitali sottoposti a conservazione. Un esempio di "Relevant document" è il manuale della conservazione.


Associazione delegati

Per associare uno o più “delegati”, l'utente deve:

  • scegliere dal menu a tendina presente nella colonna “Delegato conservazione” il valore desiderato
  • selezionare le date di inizio e fine validità


Autorizzato a firmare

Per autorizzato a firmare si intende il soggetto autorizzato ad apporre la firma elettronica (avanzata o qualificata) sull’indice di conservazione, a conclusione del processo di creazione dell’indice.

E' obbligatorio caricare il “Relevant document” (sezione "documento allegato"), ovvero un documento che certifichi l'idoneità di un soggetto alla firma degli indici di conservazione