Guida analitica - Impostazioni → Tabelle di base

Versione Compatibile: Tutte

Data e numero revisione: 22/11/2023, v. 2

Motivazione revisione: Riscritto il capitolo


Tramite questa maschera, l'utente può gestire la struttura delle tabelle di base e impostare l'associazione multipla per le categorie in fase di indicizzazione. 




Nuova tabella di base

Per l'inserimento di una nuova tabella selezionare Nuovo

A questo punto sarà possibile assegnare un Nome tabella base e definire i campi per la tabella di base; la tabella deve contenere almeno un campo.



Per ciascun campo può essere selezionato uno dei tipi disponibili con la relativa lunghezza.

Un campo può essere associato ad un metadato; l'utente può selezionare il metadato di riferimento dall'elenco proposto. Alla selezione del metadato sono valorizzati in automatico il tipo e la lunghezza del campo. È possibile associare un metadato ad un campo esistente (creato in precedenza); in questo caso il tipo e la lunghezza del campo devono coincidere con quelle del metadato.

Di seguito il riepilogo degli attributi disponibili per i campi della tabella di base:


Nome

Nome del campo della tabella di base (può contenere degli spazi).

Tipo

Tipo del campo, selezionato fra i valori proposti:

- Alfanumerico

- Numerico (intero)

- Float (decimale)

- Data 

Lunghezza

La lunghezza del campo è editabile solo per i campi Alfanumerici, per gli altri tipi è fissa.

Metadato

Codice del metadato.

Valore Default

Valore di default per l'inserimento di nuovi record.

Chiave Primaria

Deve essere definito obbligatoriamente un campo come chiave primaria della tabella (la chiave primaria deve essere un solo campo).

Autoincrementante

La chiave primaria può essere settata come un campo autoincrementante (solo se il campo è di tipo numerico) ed in questo caso il campo sarà valorizzato in automatico dal sistema ad ogni nuovo record

Univoco

Uno o più campi possono esser definiti come univoci, in questo caso il sistema crea degli indici univoci sulla tabella e non sarà possibile inserire record con valori duplicati per questi campi (la chiave primaria è settata come indice univoco in automatico).

Nel caso in cui due o più campi siano settati come univoci il sistema interpreta questo come la creazione di più indici univoci sulla tabella e ciascun indice è fatto da un solo campo, gli indici sono indipendenti fra loro.

In pratica non sono possibili indici con campi multipli.

Obbligatorio

È possibile definire un campo come obbligatorio, la chiave primaria è settata come campo obbligatorio in automatico.

Nascondi su Zoom

Se attivata il campo non sarà visibile nelle griglie per la selezione, sarà comunque editabile in alimentazione e potrà essere associato ad una categoria. 

Posizione

Ordine di visualizzazione del campo nelle griglie.


Opzioni aggiuntive

L'opzione carica automaticamente i dati della tabella di base nelle categorie, se selezionata, fa si che nelle categorie che contengono la tabella di base le varie combo siano automaticamente caricate con tutti i dati della tabella quando la maschera di ricerca/archiviazione nelle categorie è caricata.

Quando la tabella di base contiene molti record il caricamento della form delle categorie risulta più veloce se questa opzione non è attiva.


L'opzione Tabella Generale, se selezionata, stabilisce che la tabella sarà alimentata con dei dati comuni a tutte le ditte di Business File. Se il check non è attivo, tutti i dati inseriti nella tabella di base sono legati alla ditta di Business File attiva al momento dell'inserimento. Se il check è attivato i dati inseriti sono comuni a tutte le ditte di Business File (in pratica non hanno il codice ditta nella chiave primaria).

NOTA: Questa opzione può essere valorizzata SOLO in fase di inserimento della nuova tabella, una volta che la tabella è stata creata non sarà più possibile modificare questa impostazione.



Modifica di una tabella di base

Per modificare una tabella di base, occorre selezionarla tra quelle definite in Business File: Sarà dunque possibile effettuare modifiche sul nome, i campi o i permessi.


Se si modifica la struttura di una tabella di base sono possibili perdite di dati irreversibili. Ad esempio, se si cancella un campo o lo si modifica con un tipo non compatibile con i dati presenti, essi verranno cancellati.


L'opzione Rinomina permette di cambiare il nome di una tabella di base esistente attivando una text dove scrivere il nuovo nome.



Cancellazione di una tabella di base

Per eliminare una tabella di base è necessario selezionare la tabella esistente e selezionare Strumenti → Elimina


L'eliminazione di una tabella di base comporta l'eliminazione di tutti i dati in essa contenuti (per tutte le ditte di Business File).



Barra degli Strumenti

Nella barra degli strumenti sono disponibili le seguenti voci:


Nuovo: Abilita l'utente alla creazione di una nuova tabella di base

Salva: Salva le modifiche effettuate

Annulla: Annulla le modifiche effettuate

Nuova riga: Crea una nuova riga

Ripristina riga: Ripristina le modifiche effettuate sulla riga

Elimina riga: Elimina la riga

Strumenti→Diritti gruppo: Apre il pannello per l'assegnazione dei diritti ai gruppi di utenti sulla tabella di base selezionata


Strumenti→Diritti ditta: Apre il pannello per l'assegnazione dei diritti alle ditte sulla tabella di base selezionata

Strumenti→Aggiorna categorie interessate: Propaga le modifiche effettuate alla tabella di base sulle categorie che possiedono almeno un campo preso dalla tabella di base.

Strumenti→Elimina: Elimina la tabella di base