FAQ importazione, generazione ed invio delle fatture
Di seguito un compendio degli errori più frequenti in fase di importazione e generazione delle fatture:
Importazione Fatture
Generazione Fatture
SqlException: 50000 - Attenzione ! Controllare la data del protocollo telematico |
L'elemento 'CodiceFiscale' non è valido. il valore '41197060233 ' non è valido per il tipo di dati |
Invio Fatture
Q: In fase di importazione in Consolle, il programma restituisce questo errore:
A: Le cause potrebbero essere molteplici:
1. Codice Destinatario e/o Tipo Cliente assenti in 'Dati Anagrafici Fatturazione Elettronica'
- Cercare nel menù la voce Clienti fatt. elettronica
- Cliccando nella cella Conto comparirà una lente di ingrandimento. Interagendoci sarà possibile effettuare la ricerca della ragione sociale interessata. Trovato l’ente desiderato, digitare seleziona.
- Nella riga appena aggiunta al database verificare che i campi Codice destinatario e Tipo Cliente non siano vuoti. Nel caso in cui risultino vuoti, provvedere alla loro compilazione.
N.B. : Il campo Codice destinatario richiede 7 cifre diverse da 0000000 nel caso dei privati e 6 cifre nel caso delle PA.
2. Stato utente = 'non attivo'
Un altro problema potrebbe essere legato allo Stato dell’utente; in tal caso:
- Ripetere i primi 2 step della fix 1.
- Scorrere i campi del database fino a trovare il campo Stato
- Cliccare sulla cella e, dal menù a tendina, selezionare Stato attivo
3. Errore nella destinazione della fattura
L’ultimo problema potrebbe essere dato da un errore nella destinazione della fattura. Business infatti ha la possibilità di inviare fatture alla medesima ragione sociale, ma avendo l’opzione di scegliere tra diversi indirizzi/succursali/destinazioni. In tal caso sarà sufficiente cambiare il record del campo Destinazione == 0.
Q: In fase di importazione in Consolle, il programma restituisce questo errore:
A: Questo errore indica un problema nel processo di contabilizzazione della fattura. In tal caso verificare di aver contabilizzato i documenti magazzino mediante la funzione Contabilizza documenti magazzino (413). In caso di problemi un alert segnalerà la presenza di un log contenenti gli errori che impediscono la contabilizzazione.
Q: In fase di importazione in Consolle, il programma restituisce questo errore:
A: L'errore indica che non è stato mappato il codice Iva con la natura corrispondente, per fare ciò occorre aprire il programma 'Codici Fatturazione Elettronica' di Business e andare nella sezione Natura. Per aggiungere una nuova mappatura occorre cliccare sulla prima riga vuota presente (se non è presente ancora alcuna mappatura come nella figura qui sotto, occorre cliccare sulla unica riga, che è vuota), ad esempio nella cella Codice Iva (cerchio verde).
A questo punto è sufficiente compilare i due campi che sono modificabili, inserendo nel primo campo il Codice Iva, nel secondo il codice esenzione del gestionale Business che occorre mappare, quello mostrato nel messaggio di errore in generazione xml.
Nell'ultimo campo Natura (cerchio verde, figura sotto) occorre selezionare, tra quelli standard disponibili, il codice di esenzione corrispondente nel formato richiesto dall'Agenzia delle Entrate per le fattura elettroniche.
Infine si salvano le modifiche con il comando Salva (cerchio azzurro, figura sotto).
Q: In fase di importazione ho questo errore:
"Errore E008 - Tipo documento non valorizzato, non sono presenti associazioni nella mappatura tipi documento"
A: In questo caso potrebbe essere assente la mappatura Tipo documento. Il problema è verificabile cercando nel menù di Business il programma Codici fatturazione elettronica. Nella maschera ricercare la voce Tipi Doc. Magazzino e provvedere a creare un nuovo record e in seguito a riempire i campi, ricordandosi di interagire con il menù a tendina in Tipi Doc. Magazzino.
Q: In fase di importazione in Consolle, il programma restituisce questo errore:
A: Andare nel programma 'Clienti fatturazione elettronica' e sincerarsi che il conto cliente della propria azienda sia presente e che lo stato sia impostato su 'attivo'
Q: In fase di generazione del file xml, il programma restituisce questo errore:
"String or binary data would be truncated. The statement has been terminated. (error type: SqlException (0x80131904))
A: L'errore indica che nell'xml è presente un valore con lunghezza maggiore del previsto, quindi il messaggio non coinvolge univocamente una tipologia di errore.
Le 2 casistiche più frequenti sono:
- Presenza di caratteri speciali (ü, ö, ecc.) che vengono rielaborati dal programma incrementandone la lunghezza. Il problema viene automaticamente risolto dalla versione 9.2.2.1 di Business File, per le versioni precedenti si può agire sul carattere problematico sostituendolo con un carattere standard. Es. : da Citroën e Citroen
- E' stato inserito un codice ISO dello stato estero con lunghezza superiore ai 2 caratteri, in tal caso verificare in rete il codice ISO corretto e modificarlo nel programma 'Stati' di Business. Es. : un'autofattura con fornitore Irlandese ha un codice ISO = IRL invece che = IE.
Q: In fase di generazione del file xml, il programma restituisce questo errore:
"XML Parse Error Line: 8 Position: 12 Message: L'elemento "IdFiscaleIVA" ha un elemento figlio non valido "IdCodice". Elenco di possibili elementi previsti: "IdPaese" "
A: L'errore indica che, in anagrafica del cliente/fornitore, è assente il codice stato oppure che, nella tabella 'Stati' di Business non è valorizzato l'ISO del paese.
Assicurarsi che il codice stato estero sia debitamente compilato e che la sigla ISO sia presente.
N.B. : Nel caso in cui il modulo anagrafica generale di Business sia attivo, modificare l'anagrafica del cliente/fornitore potrebbe non essere sufficiente. Infatti se la data di validità dell'anagrafica è successivo al documento in questione, il programma non accetta la modifica retroattivamente. Occorrerà dunque creare una nuova anagrafica che abbia una data di validità antecedente al documento che presenta l'errore.
Q: In fase di generazione del file xml, il programma restituisce il seguente errore:
"Il cessionario committente non ha idFiscaleIva e CodiceFiscale valorizzati, controllare anagrafica/anagrafica generale"
A: In questo caso controllare sia l'anagrafica del cliente/fornitore della ditta, che la maschera 'Clienti fatturazione elettronica' e verificare che il Codice Fiscale e/o la Partita Iva siano correttamente valorizzati
Per i problemi relativi alla dichiarazione d'intento e al protocollo telematico, fare riferimento alle FAQ della dichiarazione d'intento
Q: In fase di generazione del file xml, il programma restituisce il seguente errore:
"Un' altro utente ha modificato il progressivo invio nei parametri. Riprovare a generare la fatturaLa categoria '54' non risulta mappata. "
oppure
"Non sono presenti categorie associate all'oggetto Prima Nota Tipo: 'x' - serie: '*' - registro: '*' "
A: L'errore indica che manca la mappatura per quel tipo di documento (es. A - fattura immediata emessa) sulla categoria 'Fatture Elettroniche' in Business File. Si può risolvere aprendo Business File e andando in Impostazioni -> Integrazione con Business -> Oggetti gestionale-categorie. A questo punto occorre selezionare l'oggetto Business 'Documenti di Magazzino' se si tratta di un documento creato da magazzino, oppure 'Prima Nota' se si tratta di un documento creato da Prima Nota.
Ora occorre creare una nuova riga inserendo:
Categoria = Fatture Elettroniche
Tab. Gestionale = vw_hhntspj_fe_testmag_prinot
Tipologia Oggetto = Il tipo di documento che si desidera mappare
Serie = La serie dei documenti che si desidera mappare ( '*' indica tutte le serie)
Per l'associazione campi categoria - campi del gestionale rifarsi all'immagine sottostante
SOLO nel caso di problemi nella mappatura dei documenti da prima nota, è possibile eseguire l'operazione in automatico nei 'Codici fatturazione elettronica' tramite il menù Strumenti -> 'Crea mappatura tipi doc. prima nota in Business File'
Q: In fase di generazione del file xml, il programma restituisce il seguente errore, anche se sono sicuro che il Codice Fiscale sia quello corretto:
L'elemento 'CodiceFiscale' non è valido. il valore '41197060233 ' non è valido per il tipo di dati
A: In questo caso verificare che non sia presente uno spazio all'inizio o alla fine del codice fiscale
Q: In fase di invio delle fatture a DocEasy, il programma restituisce il seguente errore:
A: L'errore indica che l'impronta informatica della ditta non è stata compilata adeguatamente e che dunque occorre andare in Business File in Impostazioni -> Impronta Informatica -> Selezionare la ditta interessata -> Configurazione DocEasy e valorizzare i vari campi. Per ulteriori dubbi consultare la pagina di questo manuale dedicata all'impronta informatica di Business File
N.B. : In linea di massima, gli errori in fase di invio o ricezione tramite DocEasy, sono causati da mancanze in Impronta Informatica oppure da malfunzionamenti dello stesso Alias Group.
Q: La sezione dati pagamento non viene generata
A: La sezione dati pagamento viene generata nel momento in cui sono presenti scadenze da saldare, altrimenti non comparirà nella fattura. Per ovviare al problema, è possibile valorizzare la chiave di registro BNQQCOFE\OPZIONI\ForzaScadSaldate = 'S', così che le scadenze saldata saranno comunque riportate.
Q: L'IBAN non compare nella fattura elettronica
A: Per far comparire l'IBAN nella fattura elettronica, occorre compilare adeguatamente, all'interno del programma "1-D-2 Banche" :
- Prefisso IBAN
- Cin
- ABI
- CAB
- N. CC
Il codice della banca (in questo caso 12) andrà inserito nella testata del documento di magazzino, all'interno della sezione "Banca d'apoggio"